Offerta formativa
L'offerta formativa per il CdLM in Ingegneria Edile prevede un totale di 120 CFU.
Gli insegnamenti si articolano in:
Per consultare l'offerta formativa (per l'a.a. 2023/24) consultare la pagina dedicata sul sito unifi.
Lo studente è tenuto a presentare, come previsto dal Manifesto degli Studi, un piano di studio comprensivo delle attività formative obbligatorie e di quelle opzionali e a scelta che lo studente intende svolgere. Il piano è sottoposto per l’approvazione alla struttura didattica del CdS nei termini previsti dal documento di Programmazione Didattica annuale.
Per la presentazione del Piano di Studio consultare la pagina dedicata della Scuola di Ingegneria.
Nel caso in cui le modifiche inserite si riferiscano ad insegnamenti non compresi fra quelli proposti dal CdS, il Piano sarà soggetto all’approvazione della struttura didattica competente.
La struttura didattica può in ogni caso suggerire sia l’integrazione sia la sostituzione di insegnamenti obbligatori per il CdS (nel caso di contenuti già acquisiti durante il CdL triennale), con insegnamenti i cui contenuti siano ritenuti essenziali nella definizione del percorso formativo.
Il Percorso di Studi ha validità a partire dalla sua approvazione da parte della struttura didattica competente e rimane valido fino all’approvazione di un nuovo Piano di Studio.
CRITERI DI SELEZIONE DEGLI ESAMI A SCELTA LIBERA
Il principale criterio di carattere generale per la scelta degli esami a scelta libera rimane quello stabilito dal DM n. 270 del 22 ottobre 2004, dove all'Art.10 si riporta che “le attività formative autonomamente scelte dallo studente, quantificate in CFU a seconda dello specifico CdS, devono essere coerenti con il percorso formativo”. Si suggerisce pertanto agli studenti di fornire, al momento della redazione del piano, una sintetica motivazione della scelta effettuata.
È quindi importante tenere conto delle seguenti indicazioni:
- Non saranno accettati piani di studio che indichino nelle scelte libere insegnamenti senza SSD oppure insegnamenti con giudizio di idoneità invece del voto (in particolare, non verranno accettati esami di lingua);
- I corsi selezionati devono essere nell’offerta (della Scuola di Ingegneria o di altre Scuole), nell’A.A. nel quale si definisce il piano di studi individuale;
- L’indicazione tra le scelte libere di insegnamenti non presenti nell’offerta dei CdS dell’area in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale deve tener conto dei seguenti aspetti: 1) la non sovrapposizione con contenuti di altri insegnamento offerti dagli stessi CdS o di insegnamenti già seguiti nel precedente percorso di laurea; 2) l’utilità dell’insegnamento indicato ai fini dell’acquisizione di competenze e conoscenze utili allo svolgimento della professione dell’ingegnere nell’ambito civile, edile e ambientale e quindi la coerenza con il resto del percorso formativo; 3) l’assenza di esami propedeutici a quello indicato e non inclusi nel piano di studi;
- È possibile selezionare sia esami di Corsi di Laurea sia esami di Corsi di Laurea Magistrale.
Il Corso di Laurea fornisce, nella Guida dello studente, una lista di insegnamenti idonei ad essere selezionati come corsi a scelta libera; tuttavia la lista indicata è NON vincolante.
Più in generale, come riportato nelle Guida dello studente, gli insegnamenti a scelta libera possono essere selezionati all’interno dell’offerta formativa dei corsi di ingegneria, di architettura e di scienze matematiche, fisiche e naturali.
SUPPORTO IN FASE DI COMPILAZIONE
In caso di dubbi nel corso della compilazione del piano (ad esempio circa la coerenze degli esami a scelta) è possibile contattare:
- Referente del Corso di Laurea Prof. Vincenzo Di Naso
- Delegato all'Orientamento ed il Tutoraggio: Prof. Enzo Marino